Turismo a Figline

una giovane turista si riposa su una panchina vicino alla piazza centrale

Nella provincia solo Firenze, il capoluogo, riesce attirare più turisti di Figline nel Valdarno. Inoltre la presenza dei turisti si estende mediamente fino a una settimana.
Questi fatti, all’apparenza sorprendenti, si spiegano facilmente.
Indubbiamente il territorio del comune è bellissimo, tipicamente toscano, e il centro della cittadina è costituito da un incantevole nucleo storico piuttosto ben conservato.
Ma la vera forza di Figline sta nella sua vicinanza a Firenze, e nel suo ottimo collegamento con il capoluogo toscano. È facile raggiungere Firenze in macchina, ma ancora più facile, e sicuramente meno stressante è salire sul treno alla stazione di Figline.
Infatti è possibile raggiunge la stazione centrale di Firenze in soli 20 minuti e i treni sono frequenti, spesso puntuali, sebbene un po’ traballanti. Un percorso di soli 20 minuti per raggiungere il centro storico di Firenze con tutti i suoi mitici luoghi da visitare è meno di quanto un turista deve mettere in conto se alloggia nella periferia di Firenze cercando di risparmiare un po’. I prezzi a Figline sono concorrenziali con quelli di Firenze!
Le strutture ricettive di Figline sono molto numerose e coprono ogni tipi di richiesta: alberghi, agriturismi e un grande campeggio ben organizzato.
Quindi è ovvio che a Figline si incontrano spesso dei turisti, specie dal Nord dell’Europa, e che si sente parlare tante lingue straniere. Nella foto una giovane turista (svedese?) ha trovato l’unica panchina nei pressi della storica piazza centrale e si consulta con il suo cellulare.

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...