Festa del Perdono a Figline

Festa del Perdono e Palio di San Rocco, spettacolo pirotecnico di chiusura

Nel mese di settembre in alcuni comuni del Valdarno si celebra la giornata del Perdono. Si tratta di una tradizione antica ancora viva anche a Figline. La Festa del Perdono è un giorno solenne, dedicato alla celebrazione liturgica del perdono. Il perdono è un gesto umanitario con cui, vincendo rancori e risentimenti, si rinuncia a ogni forma di rivalsa, punizione o di vendetta nei confronti di chi ci ha offeso. Per estensione ha anche il valore di indulgenza verso le debolezze e le difficoltà altrui, oppure di commiserazione o di benevolenza.
Il significato religioso della festa si è perso a Figline Valdarno. Ormai la festa dura una settimana intera e le giornate sono riempite per lo più di giochi mondani, mercatini, luna park, serate di cabaret, eventi sportivi e simili.
La sera dell’ultimo giorno festivo si svolge il Palio di San Rocco, una gara a cavallo. Il comune è diviso in quattro contrade che disputano nella storica piazza Ficino la gara per vincere il Palio di San Rocco.
Dopo la solenne assegnazione del palio alla contrada vincente ha luogo uno spettacolo pirotecnico. Ho colto il momento in cui il cielo si tingeva di bianco, rosso e verde che sono i colori della bandiera italiano. Bisogna ricordarsi che nel 2011 l’Italia celebra il suo centocinquantesimo compleanno!

    • bwohack

      Bisogna distinguere l’aspetto religioso di quelle feste nel Valdarno dal loro lato mondano, come gare a cavallo, mercati e luna park. La liturgia del perdono, in quanto tipicamente cristiana, è sicuramente vecchia di secoli. Le manifestazioni collaterali invece, benché oggi molto più visibili, sono invenzioni recenti. Qui a Figline, a quanto pare, il primo palio si è tenuto solo 39 anni fa, e quindi parlare di “feste medievali” è quanto meno poco scientifico.

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...