Luminarie a Figline

Le luminarie sono decorazioni luminose usate per addobbare strade e monumenti durante le festività, specie quella di Natale e capodanno. Hanno la loro origine nell’uso di luci decorativi per dare significato speciale e un tocco particolarmente festoso certi giorni dell’anno. L’use della luce a tale scopo è comune a tante culture attorno al globo, e per niente limitato a paesi di maggioranza Cristiana, anche se un albero festosamente decorato con giochi di luce ha conquistato buona parte del mondo anche non Cristiano. È pure curioso vedere come in paesi tropicali quale l’India ci cerca perfino di imitare le nostre abeti utilizzando qualche pianta vagamente somigliante alle nostre conifere.
A Figline Valdarno quest’anno le luci non mancano nelle piazze del centro e nelle strade principali. E dopo due anni di assenza è pure tornato l’ albero di Natale in Piazza Ficino, sebbene non in forma di un’abete del Pratomagno come vuole la tradizione. Anzi, un impresa specializzata in allestimenti multimediali, come recita il logo sul loro mezzo di trasporto, ha posto un lungo palo di metallo dal quale pendono catene di Led nel solito posto dell’abete. I Led sono di due colori e lampeggiano ad intervalli diversi. Di notte quando i Led sono accesi, questo allestimento fa sicuramente la sua figura, di giorno è decisamente triste da vedere e fa veramente rimpiangere l’albero naturale.
Una parte della facciata dell’antico spedale Serristori al lato opposto della piazza invece è ancora illuminato con luci nei colori della bandiera italiana bianco, rosso e verde in onore del compleanno dell’Italia.

Un Commento

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...