Pescatori sull’Arno

Pescatori sull'Arno a Bruscheto

Il fiume Arno ha una lunghezza totale di circa 240 kilometri, un bacino di circa 8.200 kilometri quadrati e una portata media annua presso la foce di circa 110 metri cubi al secondo. Nasce sul versante meridionale del Monte Falterona, nell’Appennino tosco-romagnolo, a 1358 metri sul livello del mare, e sfocia nel Mar Ligure. Il suo ampio bacino raccoglie le acque di vari sottobacini.
A dispetto della notevolissima estensione del suo bacino idrografico l’Arno ha un regime molto torrentizio, da ciò si spiegano le magre quasi totali lungo tutto l’anno, specie d’estate; tant’è vero che a Figline può agevolmente essere attraversato a piedi anche da un cane di piccola taglia. Però d’autunno il fiume può essere soggetto a piene assai violente e devastanti; resta impressa nella memoria di chi come me l’ha vissuta di prima persona, quella recente del 1966.
Il Valdarno superiore, il sottobacino nel centro del quale si colloca Figline Valdarno scorre da Sud-Est a Nord-Ovest e ben delimitata ad Est dal Pratomagno e a Ovest dai Monti del Chianti. L’Arno si è scavato profondamente il suo corso, per cui il fondovalle è relativamente stretto. Nonostante questo è percorso dalle grandi arterie di comunicazione italiana: la statale 69, l’autostrada A1 del Sole, e la ferrovia e direttissima Firenze – Roma.
Tra i comuni di Reggello e Incisa nel letto dell’Arno si trovano in località Bruscheto delle conformazioni rocciose naturali che fin dall’antichità furono sfruttati per l’attraversamento del fiume. Qualche studioso è convinto che è lì che Annibale attraversò l’Arno nella sua marcia verso Roma. Oggi viene frequentato soprattutto da pescatori locali alla ricerca di anguille. Però più spesso si trovano pesci siluro e simili, mi hanno detto.

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...