Gelato artigianale italiano

Gelato artigianale italiano in Piazza Serristori, Figline Valdarno

La storia del gelato è lunga e ha inizio probabilmente con i nostri antenati, gli Neanderthaliani. Pare che già uomini di Neanderthal nascondevano bacche e frutti secchi tra le nevi allo scopo di conservarle a lungo.
In tempi più vicini a noi l’Italia ha avuto un posto importantissimo nello sviluppo e la diffusione della cultura del gelato. Tant’è vero che all’estero spesso si vedono insegne del tipo “vero gelato italiano”. È comunque un fatto piuttosto recente che il gelato venga consumato in notevoli quantità anche durante i mesi invernali. Nel antico centro di Figline Valdarno, in Piazza Serristori dritto davanti al teatro, una gelateria ha collocato un carrettino tradizionale per attirare la clientela.
Ma una signora di passaggio proprio non sembra volersi fermare, anzi non degna il carrettino neppure di una occhiata. Probabilmente il freddo abbastanza intenso di questi giorni le ha fatto passare la voglia di mangiare un buon gelato artigianale italiano. Il bel sole che fa brillare l’acqua che casca della fontana inganna: fa freddo, come del resto è normale, dato che siamo in pieno inverno.

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...