Madonna della Mota

Oratorio Santissima Maria delle Grazie, detto Madonna della Mota, Figline Valdarno
Oratorio Santissima Maria delle Grazie, detto “Madonna della Mota”
Figline nel Valdarno e i suoi dintorni sono pieni di angoli pittoreschi. Alla vista si offrono scorci suggestivi, pieni di armonia e facino. Di solito sono costituiti da antichi edifici andati più o meno in malora. Spesso questi edifici sono stati soggetto di restauri avventurati e scarsamente rispettosi dei fatti storici.
Uscendo dal antico centro di Figline recintato dalle mura, si costeggia a sinistra il cimitero monumentale della Misericordia, e dopo pochi passi a destra l’oratorio di Maria Santissima delle Grazie, detto anche Madonna della Mota. Secondo la tradizione orale viva nel luogo il nome “Mota” si riferisce ad una delle catatstrofiche alluvioni che periodicamente devastano i paesi lungo il corso dell’Arno e i suoi affluenti. L’edificio fa parte dell’antico complesso della Fattoria degli Innocenti, già di proprietà dell’istituto degli Innocenti di Firenze. Attraversando il sottopasso pedonale, dal quale peraltro è appena uscita la signora che si vede nella foto, si raggiunge la Piazza della Fattoria, dove anticamente fervevano varie attività legate alla fattoria e che oggi ha l’aspetto di un deserto urbano.
Come si può ben vedere dalla foto, il piccolo oratorio è deturpato da ben quattro cartelli stradali collocati con assoluta mancanza di rispetto per l’estetica del luogo. Inoltre l’intonaco, che appare recente, casca a pezzi e le mura dell’edificio sono invasi dalle muffe e dall’umidità.

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...