Siccità in Toscana

Siccità in Toscana, il fiume Arno a Figline Valdarno in secca

La forte siccità che colpisce la Toscana da ormai un anno, si riflette ovviamente anche sulla portata d’acqua del suo fiume Arno. Il volume d’acqua che passa attualmente è solo un decimo di quello che mediamente il fiume ci fornisce. Ormai il fiume viene classificato come “eccezionalmente secco”.
Il livello d’acqua del lago di Bilancino che disseta buona parte della Toscana è sceso talmente in basso che è stato deciso di ridurre i volumi di acqua rilasciati dall’invaso. Il lago ha infatti perso metà del suo volume. Comunque, i rilasci ridotti assicureranno, a monte di Firenze, sia la prosecuzione del rifornimento idro-potabile alla popolazione collegata a Bilancino, sia la vita del fiume. Il risparmio ottenuto permetterà di avere una riserva maggiore di acqua per affrontare il periodo estivo, si spera.
Un invito alla preghiera per il “dono della pioggia” è stato rivolto dall’arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, ai sacerdoti della diocesi. Nel suo messaggio Betori invita anche alla sobrietà dei consumi e a riflettere sugli stili di vita e sulla garanzia di un “un accesso equo, sicuro e adeguato all’acqua”.
Nella foto l’Arno e il suo affluente Resco sotto il ponte di Figline Valdarno. Si vede bene che i piloni che reggono il ponte sono completamente emerse, tant’è vero che sono ben visibile le loro fondamenta. Da notare come distana ormai di quasi due metri dal livello attuale dell’Arno il cumulo di alberi sradicati e ammassati dalla piena dell’inverno di due anni fa sul pilone a destra.

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...