Settimana di Ferragosto

due operai al lavoro a Figline nella settimana di Ferragosto

Il termine Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti che vuol dire riposo di Augusto. Augusto era un imperatore del Impero Romano e aveva nel ormai lontano 18 a.C. istituito tale festa in aggiunta ad altre già esistenti per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L’antico Ferragosto quindi aveva lo scopo di fornire un adeguato periodo di riposo ai contadini, che ne avevano proprio bisogno dopo le grandi fatiche alle quali avevano dovuto sottoporrsi durante le settimane precedenti. Perfino agli schiavi era permesso di riposare.
Duemila e trenta anni sono passati da allora.
L’Italia da tempo non è più un paese agricolo, anzi i pochi agricoltori rimasti attraversano una crisi dietro l’altra e durano fatica a stare sul mercato. Molti hanno abbandonato l’attività e vaste zone dell’Italia una volta coltivate stanno rinaturalizzandosi. Ma la voglia di festeggiare il Ferragosto è rimasta ben ancorata come fosse un ordine dall’alto fermare completamente la vita burocratica ed economica del paese per alcuni giorni intorno alla metà del mese di Agosto.
Ma le cose stanno cambiando come anche documento con la foto qui sopra. L’ ho scattato durante la settimana di Ferragosto in una stradina centrale di Figline Valdarno. Gli italiani sono costretti a stringere la cinghia a causa di una crisi economica che non sembra avere fine. Molti devono fare i conti esatti per arrivare alla fine del mese e – a conti fatti – preferiscono investire in un miglioramento della propria casa anziché andare in villegiatura.
Una foto del genere anche solo l’anno scorso sarebbe stato impossibile scattere.

Advertisements

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...